Stefano Mosca propone allenamenti finalizzati al dimagrimento, tonificazione, ginnastica posturale, analisi composizione corporea

La corsa lenta nel podismo

Personal Trainer Bologna - Stefano Mosca
Corsa di podismo Garda Lake 30 km

 

La corsa lenta è un sistema di allenamento adatto per il “periodo di costruzione”, in cui si buttano le basi di resistenza necessarie per preparare poi ogni specialità, dalle gare brevi fino alla maratona.

E’ un’ allenamento per “stare sulle gambe”, per adattare tendini e legamenti a sopportare lo stress meccanico di tanti chilometri. Si esegue quindi a ritmo blando, di 40″-50″ più lento della SAN velocità di soglia anaerobica, con percezione dello sforzo facile.

Personal Trainer Bologna - Stefano Mosca
Abbigliamento tecnico per la corsa Lucky Sport Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

Come erroneamente si crede il LENTO non è un’ allenamento di dimagrimento; è vero che a bassa andatura il consumo dei grassi è maggiore che alle andature alte, ma il consumo calorico non è alto (e quindi i grassi corporei utilizzati sono poche decine) e comunque è principalmente da grassi intramuscolari e non tessuto adiposo localizzato.

Deve essere un pò più sostenuta l’andatura per migliorare la potenza lipidica, cioè la capacità del corpo di utilizzare meglio il grasso a scopo energetico, a tutto vantaggio del risparmio di glicogeno muscolare per il mantenimento di un ritmo elevato di corsa.

Correndo a digiuno e ipoglicemici dalla sera prima (12 ore) il consumo dei grassi è naturalmente enfatizzato dai bassi livelli di insulina

 

Abbigliamento tecnico invernale per una buona traspirazione e piacere di corsa tutto Lucky Sport  Bologna