L’approccio con il cliente inizia con un primo fit check e continua con la preparazione di un programma personalizzato.
Credo che non esista un programma di allenamento uguale a un altro perché non esiste una persona uguale a un’altra. Ognuno è diverso per costituzione ed esigenze, sia che si tratti di un atleta, di una persona che desidera rimettersi in forma o di qualcuno che deve eseguire una riabilitazione post traumatica.
Il mio metodo di lavoro si basa quindi su tre step:
- una prima e attenta analisi della composizione corporea e delle abitudini alimentari (per conoscere l’idratazione, lo stato nutrizionale ed il metabolismo, con una valutazione motoria e posturale per testare la mobilità articolare ed eventuali tensioni della colonna vertebrale).
- In base ai risultati dell’analisi, al tempo a disposizione e agli obiettivi che si desidera raggiungere, preparo un programma di allenamento mirato e seguo personalmente i miei clienti durante tutto l’allenamento svolto con me. Quando è richiesto, posso impostare anche un programma da svolgere in autonomia.
- Tramite test di valutazione controllo sempre i risultati raggiunti e preparo aggiornamenti al programma.
Faccio molta attenzione alle motivazioni che spingono i clienti ad allenarsi. Mantenendo vivo l’interesse e la determinazione nel raggiungere i risultati, l’allenamento risulta molto più efficace. Si possono vedere i primi cambiamenti in breve tempo e questi vengono mantenuti nel tempo.