Spuntino carico di carboidrati


Personal Trainer Bologna Stefano Mosca

gallette di mais, fichi secchi, ricotta, miele e semi di lino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In un giorno in cui si vuole fare un carico di carboidrati per sostenere una performance lunga o impegnativa, che sia un allenamento o gara di endurance o potenza o forza, anche lo spuntino a metà mattino deve garantire un elevato apporto di zuccheri

Meglio quindi scegliere alimenti di elevata densità glucidica cioè con poca acqua e molti glucidi in percentuale, di elevato indice glicemico, che garantiscano quindi un alto carico glicemico, che a sua volta aumenterà la glicemia e di conseguenza l’insulinemia.

L’insulina è infatti necessaria per far entrare il glucosio (zucchero) all’interno della cellula muscolare, in modo che si possa formare la molecola di glicogeno muscolare. Una volta immagazzinato nei muscoli il glicogeno è pronto all’uso per il lavoro muscolare
Inoltre l’insulina è crono biologicamente più alta nella prima parte della giornata, che è quindi il momento migliore per fornire zuccheri e glucidi al corpo, che verranno veicolati più facilmente nella cellulare muscolare e con più difficoltà potranno esser convertiti in grasso corporeo

Nonostante ciò, meglio non far mancare un piccolo quantitativo di proteine e grassi, necessari per fornire aminoacidi essenziali per il turnover proteico, le funzioni metaboliche e le membrane cellulari dell’organismo

Gallette di mais, ricotta, fichi secchi, miele e semi di lino

CARBOIDRATI : 130 g
PROTEINE : 15 g
GRASSI : 20 g