Pranzo o cena per il recupero glucidico e muscolare


Il pranzo o la cena post allenamento devono assicurare sia il recupero delle scorte energetiche sia il recupero dei muscoli dalle lesioni provocate dal lavoro muscolare

Che si tratti di pranzo o cena, quando si parla di recupero muscolare post allenamento due sono le situazioni metaboliche che si vanno a ricercare: il recupero del glicogeno muscolare ed epatico utilizzato come carburante per fornire energia ai muscoli, ed il recupero muscolare inteso come formazione di nuove unità motorie danneggiate dalle contrazioni delle unità motorie che avvengono durante l’esercizio fisico.

Pranzo o cena per il recupero glucidico e muscolare - Personal Trainer Bologna

Uova intere, patate, porri e olio di oliva

La patate sono un ottimo alimento ricco di amidi e carboidrati complessi ideali dunque per ripristinare le scorte di glicogeno nei muscoli e nel fegato, con un indice glicemico medio alto a seconda anche della tipologia e del tipo di cottura con cui vengono preparate, soprattutto in alcune specie tra cui quella rossa nella buccia troviamo maggiori quantità di polifenoli, come l’antocianina, dalle rinomate proprietà antiossidanti, ed anche una piccola quantità di proteine vegetali. Esse sono una grande fonte di vitamine, minerali, e composti organici essenziali e assicurano una buona scorta di acqua, anche ricche di potassio, calcio, ferro, fosforo e vitamina A, B e soprattutto vitamina C, circa 17 mg per 100 g di patate. Le patate sono una delle migliori fonti naturali di amido, e la maggior parte delle sostanze nutritive sono appena sotto la sua pelle dunque mangiandola si assumono tantissime sostanze nutritive mentre se viene sbucciata  si finisce per mangiare solo carboidrati.  Le uova dal canto loro sono l’alimento con il profilo aminoacidico migliore e più completo, ricche di albumina ed aminoacidi essenziali dal mix tuorlo e albume, quindi con una proteina di alto valore biologico pari a B.V.100 ideale per mettere in atto la sintesi proteica, condizione metabolica necessaria per un buon recupero dei muscoli e per ripristinare i tessuti danneggiati dall’allenamento

Va però considerato che dall’abbinamento all’interno dello stesso pasto di patate e uova, si forma una proteina con valenza biologica ancora più elevata dell’uovo, quindi con una qualità proteica espressa in termini di spettro aminoacidico superiore, dunque ancora più favorevole per i processi anabolici di ripristino delle fibre muscolari, con l’indubbio vantaggio di un pasto contemporaneamente ricco di amidi e carboidrati complessi, insomma una pietanza veramente completa dal punto di vista nutrizionale per lo sportivo

A questo si aggiungono verdure cotte in maniera delicata e olio di oliva crudo per il loro contenuto di minerali, vitamine e grassi polinsaturi, fonti naturali di molecole antiossidanti fondamentali per combattere radicali liberi, ROS e stress cellulare causati dallo sport e dall’attività fisica 

Uova intere, patate rosse con la buccia, melanzane e olio di oliva

Uova intere, patate rosse con la buccia, melanzane e olio di oliva